Autore 

Samugheo, Chiara

Bari, 1935 - Bari, 13/01/2022

Chiara Samugheo nasce come Chiara Paparella nel 1935 a Bari.. E' stata la prima donna a diventare fotografa professionista in Italia.
Nel 1953 si trasferisce a Milano dove conosce Pasquale Prunas, geniale grafico fondatore delle riviste Sud e, successivamente, Le Ore, cui si legherà sentimentalmente per tutta la vita. Gli esordi la vedono impegnata principalmente nel fotogiornalismo di documentazione sociale. Dopo un breve apprendistato come assistente di Federico Patellani, Prunas le affida una serie di reportages che denunciano gli aspetti negativi e inquietanti dell’Italia: le baracche dei bassi di Napoli, gli scugnizzi napoletani, la condizione carceraria o il fenomeno delle Tarantolate in Puglia. Realizza foto documentari sulla Biennale d’arte cinematografica di Venezia (Quanto costa la Mostra), sulla scuola milanese (Come si studia a Milano), apparsi negli anni 1954-56 su Cinema Nuovo di Guido Aristarco.
Nel 1956 a Venezia per il servizio sulla Biennale d’arte cinematografica, ritrae numerose star. La sua foto che immortala Maria Schell finisce in copertina e la rivista vende tutte le copie. Chiara Samugheo non scatta all’insaputa del soggetto, piuttosto lo coinvolge in un gioco divertente e spontaneo: usando il meno possibile le luci artificiali, lontano dal set, instaura un rapporto privilegiato con le dive, riuscendo a realizzare semplici scatti di straordinaria bellezza. Le sue fotografie sono una viva testimonianza del periodo d’oro del cinema italiano. Alla fine degli anni Cinquanta, con la crisi dell’editoria di settore, abbandona il foto reportage per dedicarsi allo star system e firmerà centinaia di copertine delle riviste più prestigiose al mondo.
Il suo archivio, ora depositato presso lo CSAC dell’Università di Parma, consta di oltre 165.000 fotografie. Questa ricca collezione di ritratti è stata oggetto di numerose pubblicazioni: "Stelle di carta", "AI cinema con le stelle", "Il reale e l’effimero", "Cento dive, Cento anni di cinema".
Non dimentica dei suoi trascorsi di reporter, ha in seguito allargato il suo campo di interessi, aprendosi a nuovi orizzonti : i suoi libri più recenti sono dedicati in particolare alla Sardegna , ma anche a Lucca, all’architettura del Palladio e alla squadra azzurra delle Olimpiadi, alla città di Rio de Janeiro e ai Nebrodi (Sicilia).
Sue mostre personali si sono tenute in numerose città italiane e all’estero: Galleria Comunale di Cagliari , Pinacoteca di Bari , Guggenheim Museum di New York , Cinecittà , Cankarjev Dom di Lubiana, Biennale di Venezia, CIFE New York, Festival di Avignone, Festival di Cannes, Festival Internazionale della Televisione di Monte Carlo, Palais de l’Europe a Mentone, Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il suo lavoro le è valso 41 premi per la fotografia, fra i qualii: Premio della fotografia di Roma, Oscar dei Due Mondi 1961, Venere d’argento, Leone d’oro di Salvador Rosa, Premio nazionale della Cultura di Piazza Navona, Premio Concorso Internazionale della Stampa di Roma, Premio Minerva "Noi donne", Premio Ferrania - medaglia d’oro, Premio di Cinecittà (Una vita per il cinema) medaglia d’oro, Premio internazionale l’Efebo d’oro d’Agrigento, Premio della città di Spilimbergo, Premio internazionale della danza di Bento (Brasile), KitKat d’oro, Premio della stampa a Bari, Premio Stampa di Sanremo, Premio della Biblioteca comunale di Milazzo, Premio Fotocine club di Mantova, Premio Espiegle Award con ritratto di Guttuso, Gran Premio per il mondo dello spettacolo di Riccione, Premio Sole-Mare, Premio Savioli, Premio Comune di Roma-EUR. Nel 2002 ha ricevuto la medaglia di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Nel 2014 la FIAF la nomina Maestro della Fotografia Italiana e le dedica un volume nella collana Grandi Autori della Fotografia Italiana.
Dal 1987 vive a Nizza. Muore il 13 gennaio 2022 a Bari.

fonte:http://www.fiaf.net/gallerie/torino/chiara-samugheo/ e http://www.centrofotografia.org/mostre/galleria/21 (2020/06)

IMMAGINI da 25 a 27 su un totale di 27
sup_3g050_0001434
Samugheo, Chiara
[Negozi sulla strada]
sup_3g050_0001435
Samugheo, Chiara
[Donna in terra per strada]
sup_3g050_0001436
Samugheo, Chiara
[Anziana scrive in un bar]