Autore 

Galasso, Roberto

Roma, 1959

Roberto Galasso vive e lavora a Roma dove svolge la professione di fotografo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel corso degli anni, si è occupato di documentazione e rilievo fotografico di beni storico-artistici al Gabinetto Fotografico Nazionale per poi rivolgere il suo interesse al contemporaneo, nello specifico alla fotografia di architettura. Dopo aver seguito il work in progress del Museo MAXXI con il progetto "monitorare il cantiere", ha portato avanti diverse campagne fotografiche presso i cantieri di Roma: Ponte della Musica (Studio Happold); Ponte della Scienza (Studio APD); riqualificazione degli ex mercati generali (Koolhaas). Inoltre ha seguito e i cantieri della stazione marittima (Zaha Hadid), della piazza sul mare (Bofill) e della città giudiziaria (Chipperfield) di Salerno.
Gli scatti di Galasso rivelano una sensibilità profonda che supera il valore più generale di "documentazione", ma una più attenta ricerca di ciò che è "forma". Visione metaforica in grado di cogliere suggestioni e tensioni umane, così come di rendere "viva" la materia, dando rilevanza a dettagli che sfuggirebbero ad una osservazione superficiale. Immagini capaci, in questa prospettiva, di rendere la totalità dell'opera e del paesaggio. Galasso fa esperienza del cantiere e dello spazio, trascorrendo il tempo necessario ad individuarne le dinamiche che lo costituiscono, materialmente e umanamente, riscrivendole attraverso la sua sensibilità, il suo sguardo e la luce dello scatto.
Dal 2005 al 2015 ha documentato il Padiglione Italia delle Biennali di Venezia. Attualmente si occupa di fotografia per la promozione e divulgazione della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l'Area Archeologica di Roma

Fonte: www.exibart.com/evento-arte/roberto-galasso-lo-strano-ponte/ e www.galassofotografia.com/ (2020/04)

UNA IMMAGINE
sup_10100_0001594
Galasso, Roberto
Disneywater