Autore 

Casonato, Luca

San Donà di Piave, 1977

Luca Casonato si specializza in fotografia nel 2005, dopo la laurea in ingegneria edile. Vive a Milano e lavora come fotografo freelance.
"Le scelte progettuali dell'autore sono caratterizzate da due elementi specifici: la costante ricerca della serialità e della modularità nel paesaggio contemporaneo - è il risultato di un atteggiamento quasi scientifico e del metodo di indagine della realtà - e l'uso coraggioso, non privo di ironia, di colori brillanti e ben definiti quasi con un gusto neo-pop - che è un codice espressivo tecnico molto forte. [...]
Le ricerche di Luca Casonato hanno la qualità di apparire tutte diverse e tuttavia collegate da una notevole coerenza che dipende principalmente dal modo in cui l'autore modella il quadro e pensa al mondo sotto forma di un set ben strutturato, in cui ampi paesaggi o dettagli ambientali sembrano aiutare a creare un vasto mosaico che, immaginiamo, l'autore intende continuare a costruire metodicamente nel tempo" (Roberta Valtorta).
Nel 2005 riceve una menzione a "Netshot", premio di fotografia-web organizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano). Nel 2007 è fra i finalisti al premio "Atlante Italiano 007 Rischio Paesaggio" indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla DARC. Nel 2008 partecipa alla Biennale Fotografica di Cracovia nella sezione Voice OFF. Nel 2010 è secondo classificato al Sony World Photography Awards nella categoria "Fine Art - Architecture". Nello stesso anno è invitato a partecipare a "Le Cose e il Paesaggio", premio fotografico istituito dal Sistema "Musei di Valle Camonica". Nel 2010 e nel 2011 è Visiting Expert presso la South China University of Technology, Guangzhou, Cina. Nel 2012 è primo classificato all' International Photo Awards 2012 nella categoria "Architecture - Industrial". Nello stesso anno è invitato a partecipare al festival internazionale "Darmstädter Tage der Fotografie" a Darmstadt, Germania; ed è fra i finalisti al Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee. Nel 2013 collabora al progetto "Watersheds" in mostra alla 2013 Bi-City Biennale of Urbanism\Architecture (UABB), Shenzhen, China. Nel 2015 partecipa alla residenza d'artista Serre Salentine "Bitume Photofest. Nello stesso anno collabora con la Harvard Graduate School of Design e l'Università di Bergamo al progetto "Casoncelli: from the cow to the stomach (and viceversa)", REAL Cities Bergamo 2.035 | Smarter Citizens. Nel 2014 riceve una menzione d'onore al MIFA, Moscow International Foto Awards. Nel 2017 ha vinto due menzioni ai One Eyeland Awards 2017, nelle categorie "Architecture / Historic" e "Architecture / Industrial". Nel 2019 è stato uno degli artisti raccomandati dalla giuria al Premio Combat Prize 2019.

Fonte:: http://lucacasonato.com/ (2020/04)

UNA IMMAGINE
sup_10100_0001587
Casonato, Luca
Pearl River Delta, China, 2012