Autore 

Giancolombo (Colombo, Gian Battista)

Venezia, 1921 - Milano, 2005

Giancolombo, pseudonimo di Gian Battista Colombo, nasce nel 1921 a Venezia dove trascorre la giovinezza dimostrando già da ragazzino interesse per la fotografia. Come per la gran parte dei suoi coetanei, la guerra interrompe i piani di studio universitario. Ama la fotografia, decide di lasciare il Canal Grande e trasferirsi a Milano.
Diventa Giancolombo nel 1946, per un errore di stampa sotto ad una sua foto pubblicata sul Corriere Lombardo, ed è per essere la persona giusta al momento giusto che il direttore Angelo Magliano, abbandonato da Federico Patellani, lo assume come 'cronista con macchina fotografica'. Ma è nel 1947 che una sua foto di De Gasperi fa il giro del mondo: l'United Press Photos chiede a Giancolombo di dirigere il servizio giornalistico fotografico per il Nord Italia. Diventa poi il fotoreporter ufficiale del Gruppo Editoriale Palazzi (Corriere Lombardo, Corriere di Milano e settimanale Tempo) e nella sede del Palazzo dei Giornali in Piazza Cavour. Qui nel 1950, staccandosi dalla United Press, fonda la 'Giancolombo News Photos'. La rivista francese Paris Match ottiene la corrispondenza per il Nord Italia. Le maggiori agenzie estere ricevono e inviano servizi da tutto il mondo. L'Agenzia è al massimo dello sviluppo. Giancolombo insegna il mestiere e crea fotoreporters: Gianfranco Moroldo, Gillo Faedi, Luigi Tonali, Vittorio Sparviero, Giorgio Lotti, Giannino Gelmi, Lucio Berzioli, Gabriele Milani, Luigi Vacchi, e molti altri che hanno contribuito nei decenni successivi al fotogiornalismo italiano, rendendo fama e notorietà mondiale all'Agenzia Giancolombo. È un'ascesa inarrestabile; Europeo, Tempo, Panorama, Settimo Giorno, Oggi, Gente, Grazia, Epoca, Visto, Le Ore di Salvato Capelli, e all'estero a Paris Match si aggiungono Life, Picture Post, Schweizer Illustriert, Stern, Jours de France, Daily Express. Famosissimi e ancora oggi celebrati i suoi scoop: dal Delitto Bellentani a Villa d'Este nel 1948, al bagno di Churchill al Lido di Venezia, al Matrimonio Romanov-Gherardesca. Intensissimi i suoi reportages: dai piccoli paesi alle città d'Italia e d'Europa per Illustrazione Italiana di Livio Garzanti. Unici e personali i suoi ritratti dei maggiori personaggi dell'arte, della politica, dello sport, dello showbiz.
Nel 1964 Giancolombo fonda assieme a colleghi ed amici la prima Associazione di Fotoreporters - F.I.A. - di cui viene eletto presidente, in carica per i successivi dieci anni. Darà le sue dimissioni in occasione dell'iscrizione ad honorem nell'Ordine dei Giornalisti, nel 1974. Partecipa sin dalla fondazione all'AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti - di cui è stato per due anni Vice Presidente, e all'AIRF - Associazione Italiana Reporters Fotografici.

fonte: http://www.giancolombo.net/biografia.htm (2020/04)

IMMAGINI da 1 a 5
sup_10070_0002213
Giancolombo (Colombo, Gian Battista)
[Sofia Loren sulla terrazza di casa sua durante una pausa di ripresa del film "Aida"]
sup_10070_0002214
Giancolombo (Colombo, Gian Battista)
[La contessa Pia Bellantani pochi minuti prima che uccise l'amante Carlo Sacchi durante una sfilata di moda di Biki]
sup_10070_0002215
Giancolombo (Colombo, Gian Battista)
[Davanti al suo atelier Biki, Maria Callas Meneghini e Manolo Hidalgo]
sup_10100_0000543
Giancolombo (Colombo, Gian Battista)
[Jole Veneziani a Palazzo Pitti]
sup_10100_0000544
Giancolombo (Colombo, Gian Battista)
[Milano, prime sfilate di moda]