Nicolini, Toni
Dalla serie "Marcia per la Sicilia Occidentale e per un mondo nuovo"

Italia, Menfi (AG), 05/03/1967 - 11/03/1967

Marcia per la Sicilia Occidentale e per un mondo nuovo. Partinico - Corteo sulla strada - Cartelloni - Cartellone in primo piano con scritta: "Fuori i mafiosi ed i loro amici dagli incarichi pubblici"

Marcia per la Sicilia Occidentale e per un mondo nuovo organizzata da Danilo Dolci da Partanna a Palermo (5 - 11 marzo 1967) a cui parteciparono intellettuali, famiglie, lavoratori e contadini.

DATI TECNICI
DALLA SERIE
Marcia per la Sicilia Occidentale e per un mondo nuovo

La serie documenta la Marcia per la Sicilia Occidentale e per un mondo nuovo, organizzata da Danilo Dolci nel 1967. Alla marcia da Partanna a Palermo (5 - 11 marzo 1967) parteciparono contadini, famiglie, lavoratori e intellettuali come Carlo Levi, Bruno Zevi, Lucio Lombardo Radice ed Ernesto Treccani. Fu un evento storico di partecipazione e mobilitazione popolare per i diritti, oltre che il culmine di un lavoro di pianificazione dal basso che per anni aveva coinvolto pubbliche amministrazioni, sindacati, lavoratori, donne e uomini, nell'elaborazione di un "Piano di sviluppo condiviso per le Valli del Belice, del Carboj e dello Jato".

AUTORE
Nicolini, Toni

Toni Nicolini (Milano, 1935-2012), fotografo sensibile e civile, è autore di reportage di taglio sociale e urbanistico su città italiane e straniere, collaboratore del Touring Club Italiano, della Fondazione Corrente, dell'Università Bocconi di Milan... SCHEDA AUTORE

FONDO
Raccolta antologica

L'insieme denominato Raccolta antologica accoglie opere fotografiche (quasi sempre singole fotografie, talvolta serie) e video (Marina Ballo Charmet, Mario Cresci, Hans van der Meer) di autori diversi, sia italiani che stranieri. Comprende una sezion... SCHEDA FONDO