Autore 

Penso, Alessandro

Alessandro Penso ha studiato psicologia clinica all'Università La Sapienza di Roma.
Nel 2007 ha ricevuto una borsa di studio per studiare fotogiornalismo presso la "Scuola Romana di Fotografia". Da quando ha completato i suoi studi, il suo lavoro ha vinto numerosi premi, tra cui:

- PDN Photo Student Award
- PDN Photo Annual Award
- Px3
- Project Launch Award in Santa Fe 2011
- Terry O’ Neill TAG Award 2012
- Sofa Global Award 2013
- 1st General News of World press Photo
- Magnum Foundation Emergency Found
- Burn Emerging Photographer Found
- Photo Story of the Year Time Magazine

E' profondamente impegnato nelle questioni sociali e negli ultimi anni si è concentrato sul tema dell'immigrazione nel Mediterraneo . Durante questo periodo, ha prodotto lavori sui centri di detenzione a Malta, sulla situazione dei lavoratori migranti nel settore agricolo nel sud Italia e sui giovani bloccati nel limbo in Grecia. Spinto dal desiderio di aumentare la consapevolezza delle situazioni di ingiustizia ai margini dell'Europa intende continuare a lavorare su questo tema nei mesi e negli anni a venire, consapevole del fatto che le difficili condizioni sociali ed economiche nei paesi del Mediterraneo stanno fornendo uno sbocco ai fenomeni di chiusura culturale, xenofobia e violenza, che rappresentano, per i migranti, un ostacolo insormontabile al loro godimento anche dei più elementari diritti umani. Nel 2012, ha infatti assistito a un brutale attacco a un gruppo di migranti a Corinto, in Grecia, in cui un giovane, Mostafa, è stato investito da un'auto. Questa esperienza lo ha ulteriormente motivato a continuare il suo lavoro su questo tema, anche nel tentativo di sensibilizzare e aiutare a combattere la xenofobia e la violenza legata alla razza.
Spera che il suo lavoro contribuirà anche a combattere la disumanizzazione e gli stereotipi dei migranti che possono aver luogo in discussioni pubbliche, a volte per fini politici. Il suo lavoro è apparso in numerose pubblicazioni, tra cui: Stern Magazine, The Guardian, BBC, The New York Times, Businessweek, Time Magazine, International Herald Tribune, Human Rights Watch, L'Espresso, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair Italia, El Periodico, Le journal de la photographie, Enet ed Ekathimerini.

fonte: http://www.alessandropenso.com/about/ (2020/02)

UNA IMMAGINE
sup_3g050_0001135
Penso, Alessandro
Untitled