Autore 

Tanel, Franco

Padova, notizie dal 1979

Franco Tanel, attivo a Padova, è fotografo e giornalista. Nel 1979 inizia la sua carriera professionale come fotografo fondando assieme ad alcuni colleghi l'Agenzia Fotografica D-Day, con la quale ha lavorato fino al 2007, anno della sua chiusura. La sua attività si indirizza verso il fotogiornalismo e il reportage: collaborare, oltre che con alcuni giornali locali, anche con le principali testate quotidiane e periodiche italiane, e con alcune straniere: "La Repubblica", "Il Corriere della Sera", "Il Manifesto", "Espresso", "Panorama", "Europeo", "Epoca", "Sette", "Oggi", "Gente", "Touring Club", "Slow Food Editore", e all'estero per "Traveler del New York Times", "Los Angeles Times" e "Newsweek".
Ha collaborato con l'Agenzia Ansa, l'Agenzia Contrasto e l'Agenzia Grazia Neri.
Oltre agli innumerevoli servizi commissionati da queste testate sui più disparati argomenti, ha realizzato vari reportage di approfondimento personale. Tra questi particolarmente significativi quello sull'immigrazione, iniziato quando ancora il fenomeno era una novità per l'Italia, e quello sulla sottrazione dell'acqua dai fiumi, che si è concretizzato anche in una mostra dal titolo "Il Piave non mormora più" adottata dalla provincia di Belluno per denunciare lo stato del fiume stesso. Ha realizzato le immagini di alcuni libri di taglio storico ed artistico, tra i quali quelli dedicate alle Strade Romane, al territorio della Saccisica e a Prato della Valle la seconda piazza più grande d'Europa.
Il suo interesse per la storia e la tecnologia del trasporto e in particolare la sua passione per le locomotive a vapore, lo ha portato a realizzare nel corso degli anni un significativo archivio di immagini sulle ultime macchine a vapore in funzione nel mondo. Molte di queste immagini sono state pubblicate in riviste, libri ed enciclopedie.

Parallelamente alla attività di fotografo, svolge quella di giornalista (è iscritto all'albo dal 1984) ed è direttore responsabile del periodico specializzato a diffusione nazionale "TuttoTreno". Dal 2000 collabora con il Gruppo "Sole-24 Ore" scrivendo di trasporti, logistica ed edilizia in particolare per i periodici "Il Sole 24-Ore Trasporti" e "Il Sole 24-Ore Edilizia e Territorio". Dal 2009 realizza i reportage, in Italia e all'estero, per il bimestrale "Railway Engineering" pubblicato da Wegh Group. Ha recentemente realizzato per la casa editrice White Star il volume illustrato "I Treni, dalla locomotiva a vapore all'alta velocità". (fonte: http://www.francotanel.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=102)

IMMAGINI da 1 a 3
sup_10100_0004833
Tanel, Franco
Padova, manifestazione regionale per lo sciopero generale
sup_10100_0004834
Tanel, Franco
Padova, manifestazione regionale per lo sciopero generale
sup_10100_0004837
Tanel, Franco
Padova, manifestazione regionale per lo sciopero generale