Autore 

CesuraLab

Pianello Val Tidone, 2008

Cesura nasce nel 2008, su iniziativa di un gruppo di persone unite dall'esigenza di fare esistere i propri progetti di fotografia senza dovere sottostare alle mutevoli imposizioni del mercato, a favore di una produzione di qualità. La costituzione del gruppo in questi anni ha permesso a ciascuno dei suoi componenti (Arianna Arcara, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli, Alessandro Sala, Luca Santese, Gabriele Stabile) di salvaguardare i valori di integrità e indipendenza di tutta la propria attività di produzione e di ricerca. Il gruppo si occupa di fotografia nell'ambito del fotogiornalismo e della sperimentazione linguistica e artistica, ibridando spesso queste categorie. Per Cesura infatti, l'immagine è l'alfabeto contemporaneo, oltre che essere uno strumento di comunicazione molto potente, perciò deve essere alimentata una ricerca che produca immagini capaci di generare pensiero critico. Negli anni dal 2005 al 2008, i fondatori di Cesura hanno frequentato il laboratorio di Alex Majoli, fotografo dell'agenzia Magnum Photos, apprendendo così le basi del fotogiornalismo e abbracciando l'idea di considerare la fotografia non esclusivamente come mezzo di rappresentazione ma anche come linguaggio artistico, con una moltitudine di fini espressivi.Poco dopo la nascita del gruppo, è stato avviato anche il progetto di Cesura Publish: una casa editrice indipendente, inizialmente pensata per pubblicare i lavori dei membri del gruppo e che oggi, grazie soprattutto alla dedizione di Arianna Arcara, pubblica anche fotografi esterni e punta ad affermarsi come una casa editrice a tutti gli effetti. In vista di un ampliamento ambizioso dei loro ideali gli artisti di Cesura si ispirano, per quanto riguarda la proposta presentata agli Stati Generali della Fotografia, all'eccezionale progetto messo in piedi negli Stati Uniti durante la crisi del 1929: la Farm Security Administration. "Oggi che l'Italia attraversa un periodo di profondo cambiamento, sarebbe essenziale che lo Stato, come avvenne negli USA, ponga le basi strutturali per un progetto collettivo nazionale che coinvolga un ampio gruppo di giovani fotografi italiani, affiancati da studiosi di diversi settori, per la produzione di un progetto di pari ambizione. Una committenza pubblica che non guardi solo all'interesse immediato. Così fu per i progetti Farm Security Administration e Viaggio in Italia, concepiti fin dal principio per creare dei documenti dal valore storico-artistico che permangano nel tempo. L'esigenza di pensare a qualcosa che rimanga è oggi un'esigenza ancora più cogente, dato che la contemporaneità vive principalmente di immagini totalmente effimere. I grandi progetti nati da committenze pubbliche, invece, perdurano nel tempo nella loro capacità di generare dibattito, cultura, formazione e reddito", afferma in un'intervista Luca Santese (Artribune, 2017).
Lo studio si trova a Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza.

fonte: https://www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2017/05/intervista-cesura/ (2019/10)

IMMAGINI da 49 a 52 su un totale di 52
sup_10100_0001698
Santese, Luca
CesuraLab
utilizzatore di protesi oculare. L'abilità degli artigiani di Oftalmica Iris di Genova permette una mimesi perfetta con l'originale. Dalla serie "Technology changes your life"
sup_10100_0001699
Santese, Luca
CesuraLab
ginocchio elettronico Ottobock Genium. Controllato da un microprocessore, rende possibile riprodurre i movimenti naturali e fisiologici della camminata. Dalla serie "Technology changes your life"
sup_10100_0001700
Santese, Luca
CesuraLab
campioni di protesi oculari, studio Protesi oculari Cipriani. Dalla serie "Technology changes your life"
sup_10100_0001701_1
Micalizzi, Gabriele
CesuraLab
Dalla serie "Through the light"